Selezionare una pagina

INNOVARE IL PROCESSO DI VALUTAZIONE IMMOBILIARE

La presente attività formativa è co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo nell’ambito dell’attuazione del POR 2014/2020 (PPO 2017 Programma specifico 73/17) Percorsi formativi nell’ambito della formazione permanente Innovazione industriale 4.0, S3, Innovazione sociale.

 

IL CORSO E’ INTERAMENTE GRATUITO

> requisiti formali di accesso: essere: occupati, disoccupati, inoccupati e inattivi.
> Avere 18 anni compiuti
> Essere residenti o elettivamente domiciliati sul territorio regionale.
> Ulteriori requisiti per la partecipazione: diploma o laurea in materie tecniche (o formazione equivalente) connesse ai contenuti del corso, esperienza lavorativa (attuale o pregressa)

OBIETTIVI E CONTENUTI

L’obiettivo del corso è quello di fornire l’opportunità di accrescere le proprie competenze in tema di processo di stima degli immobili, attraverso l’applicazione di metodologie strutturate sulla base delle norme comunitarie(Direttiva Mutui (2014/17/UE) anche nota come CARRP), delle Direttive degli International Valuation Standards (IVS) e fornire le basi richieste nei requisiti di certificazione volontaria UNI 11558:2014. Al termine del percorso il partecipante sarà grado di redigere le valutazioni immobiliari con i principali procedimenti della disciplina IVS – utilizzare il metodo comparativo (Market ComparisonApproach), – impiegare le metodologie di reddito (IncomeApproach) – produrre un piano economico di riqualifica di aree dismesse con la Discount Cash Flow Analisys con gli standard internazionali. Durante le lezioni verranno introdotti i concetti teorici che sottostanno alla filosofia di stima di queste procedure passando poi all’analisi tecnica e matematica dei procedimenti. Sarà dedicato spazio anche alla raccolta dei dati immobiliari ed alla loro analisi secondo le linee guida ABI, oltre che la redazione di un rapporto di valutazione corrispondente ai protocolli previsti da Banca d’Italia e dal Decreto Legislativo n.72 del 21/04/2016.Tale attività farà parte del project work. Analisi del contesto e prospettive di sviluppo del settore immobiliare Il Mercato immobiliare nell’area triestina.

> Modalità di iscrizione:
L’iscrizione dovrà essere effettuata entro e non oltre il 15/02/2020 attraverso l’invio della presente scheda d’iscrizione COMPILATA, all’indirizzo mail: avarin@scuolaedilets.it oppure sscuccimarra@scuolaedilets.it

La partecipazione al corso verrà valutata in base all’ordine di arrivo e in base alla descrizione della propria attività o formazione professionale pregressa.
Per informazioni, contattare 040- 2822432 o all’indirizzo mail sopra indicato:

> Frequenza al corso: è obbligatoria la frequenza al 70% delle ore complessive al netto dell’esame.

> Attestato: l’attestato verrà rilasciato in base alla frequenza minima del 70% delle ore del corso rilevata da registro: firma di entrata ed uscita al netto dell’esame ed al superamento dello stesso.