Selezionare una pagina

Qualifica triennale per “Operatore Edile – Addetto alle Lavorazioni Artistiche in Edilizia”

 

Trasforma la tua creatività in un lavoro!

L’ADDETTO ALLE LAVORAZIONI ARTISTICHE IN EDILIZIA interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione e/o manutenzione di manufatti/beni utilizzati nei processi di finitura in edilizia (mosaici, pavimentazioni, finiture pittori- che, finiture in pietra, finiture lignee) con autonomia e responsabilità limitate a ciò che prevedono le procedure e le metodiche della sua operatività. La qualificazione nell’applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni gli consentono di svolgere attività relative alle lavorazioni con competenze nell’utilizzo degli strumenti e delle tecniche richieste dalle specifiche lavorazioni.

 

Informazioni generali

Requisiti di accesso:
giovani di età inferiore ai 18 anni – Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata:
1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)
Metà delle ore di svolgono presso il Centro di Formazione e metà in alternanza scuola lavoro ovvero all’interno di aziende, imprese, botteghe artigiane del territorio.

Titolo rilasciato:
la qualifica professionale rilasciata, dalla Regione FVG, a fine percorso è riconosciuta a livello nazionale e corrisponde al livello 3 EQF. Il corso è valido per espletare l’obbligo scolastico.

L’Edilmaster – la Scuola Edile di Trieste intende proporre un nuovo laboratorio delle arti, ovvero un progetto per il recupero delle storiche discipline della formazione artistica ed artigianale che stanno scomparendo: dal disegno alla computer grafica, alla pittura ,alla scultura, dall’ intaglio del legno ai sistemi di utilizzo del legno per opere di carpenteria, dalla lavorazione dei metalli alla forgiatura, all’ incisione allo sbalzo, dalla realizzazione di complementi di arredo alle opere di muratura, dalle stampa 3d alla progettazione e realizzazione di modellini e plastici architettonici, dai murales ai graffiti, dal ripristino dei muri a secco e delle antiche pavimentazioni al restauro di reperti storici.

Questa iniziativa nasce dalla collaborazione con autentici “maestri d’arte”, veri esperti nelle varie antiche discipline intese come perizia da applicare nei vari mestieri secondo quei processi di autocomprensione che aprono la via alla poliedricità dell’ingegno. Il piano formativo si articola su diversi livelli di approfondimento, dalle pratiche dell’arte edificatoria per studenti alle arti della rappresentazione necessaria allo sviluppo delle forze immaginative nei giovanissimi.

Una delle finalità del laboratorio delle arti, è la formazione di persone qualificate per interventi di valorizzazione, restauro e di salvaguardia del patrimonio storico artistico culturale presenti nel nostro territorio, sarà svolto  in collaborazione con l’ Università degli studi ed il Comune di Trieste, la soprintendenza dei B.A.A. Con il laboratorio delle arti si intende arrivare al recupero delle professioni e competenze che si stanno “estinguendo” insieme al gusto, alla sensibiltà ed al sapere tradizionale che non è il sinonimo di cose vecchie  superflue, ma l’espressione del deposito culturale su cui poggia la coscienza e l’identità di un popolo.

Il percorso di studi, aperto a ragazzi e ragazze under 18 oppure 19enni in continuità scolastica, sarà tenuto da un corpo docente composto da esperti artigiani e giovani innovatori, con l’obiettivo di tradurre i saperi di una volta in strumenti utili nella contemporaneità salvaguardandone i valori e i principi!

 

Competenze professionali caratterizzanti il profilo regionale

QPR-EDI-17 > Posa del rivestimento su pavimenti e pareti (EQF 3, completo)

QPR-EDI-19 > Tinteggiatura di muri interni ed esterni  (EQF 3, estesa)

QPR-EDI-20 > Verniciatura di supporti in legno e in metallo (EQF 3, completo)

QPR-LEG-10 > Lavorazione manufatti decorativi in legno per l’edilizia  (EQF 3, da sviluppare)

QPR-LAP-01 > Lavorazioni artigianali di pietre e marmi (EQF 3, completo)

QPR-LAP-02 > Restauro e ripristino di elementi in pietra (EQF 4, completo)

QPR-MOS-01 > Realizzazione del disegno preparatorio per mosaico (EQF 4, parziale)

QPR-MOS-02 > Creazione del mosaico (EQF 3, parziale)

QPR-MOS-03 > Posa del mosaico (EQF 3, parziale)

piede-loghi

 

 Breaking news dall’ #operatoreartisticots

Load More
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.