Selezionare una pagina

Qualifica triennale per Operatore Edile – Addetto alle Lavorazioni di Cantiere

 

Dai solide basi al tuo futuro!

L’ADDETTO ALLE LAVORAZIONI DI CANTIERE è un operatore polivalente in grado di affrontare un’ampia varietà di compiti in contesti operativi diversificati: realizzazione, manutenzione e recupero dell’edilizia residenziale, direzionale, industriale, realizzazione di opere di genio civile e ingegneria naturalistica per la manutenzione del territorio e per i servizi di pubblica utilità (per es. strade, reti tecnologiche, sistemazioni idrogeologiche). È in possesso di competenze specialistiche per interpretare il disegno tecnico architettonico, strutturale impiantistico; realizza semplici rilievi e tracciature in cantiere, murature, intonaci e finiture; prepara, assembla e installa casseforme lignee e/o metalliche per strutture in cemento armato; traccia e costruisce scale; posa pavimentazioni e rivestimenti; esegue le opere di cantierizzazione. È in grado di controllare l’efficienza delle macchine e delle attrezzature utilizzate.

 

Informazioni generali

Requisiti di accesso:
Titolo di studio conclusivo del I ciclo (Terza Media)

Durata:
Triennale: 1.056 ore (1° anno), 1.056 ore (2° anno con stage), 1.056 ore (3° anno con stage)

Titolo rilasciato:
Attestato di qualifica professionale livello 3 EQF

La durata del corso è di tre anni (3168 complessive – 1056 ore di lezioni annue di cui 762 ore di lezione pratica in laboratorio e altre 450 ore di stage – presso aziende del settore di Trieste e/o Gorizia – e 400 ore di arricchimento curricolare) alla fine dei quali, superato l’esame finale, gli allievi/e possono accedere al quarto anno dell’Istituto Tecnico Statale “G. Deledda – M. Fabiani” oppure entrare direttamente nel mondo del lavoro. Le lezioni sono strutturate in modo di permettere all’allievo/a di sperimentare concretamente le nozioni acquisite in aula sia nel laboratorio interno alla Edilmaster, sia in cantieri didattici esterni. Nei trascorsi anni scolastici gli allievi dell’Edilmaster hanno svolto importanti attività nei cantieri allestiti presso ONLUS o altre organizzazioni benefiche e/o di volontariato, quali per esempio il ripristino della mensa per i poveri della CARITAS, la ristrutturazione dell’Ostello della Gioventù AMIS, la pavimentazione di un parco giochi per l’associazione Luchetta Ota D’Angelo.

I docenti impiegati sono abilitati all’insegnamento della scuola media superiore per le materie correlate tra scuola professionale e scuola superiore, e di pluriennale esperienza, anche come professionisti, per le altre materie.

 

Competenze professionali caratterizzanti il profilo regionale

QPR-EDI-08 > Allestimento e smobilitazione del cantiere edile (EQF 3, completo)

QPR-EDI-12 > Realizzazione di opere in calcestruzzo armato (EQF 3, parziale)

QPR-EDI-13 > Realizzazione di opere in muratura (EQF 3, completo)

QPR-EDI-14 >Realizzazione della copertura (EQF 3, parziale)

QPR-EDI-15 > Intonacatura di muri interni ed esterni (EQF 3, parziale)

QPR-EDI-16 > Realizzazione di lavori di isolamento (EQF 3, parziale)

QPR-EDI-17 > Posa del rivestimento su pavimenti e pareti (EQF 3, parziale)

QPR-EDI18 > Realizzazione di lavori in cartongesso (EQF 3, parziale)

QPR-EDI-19 > Tinteggiatura di muri interni ed esterni (EQF 3, parziale)

piede-loghi

 

 Breaking news dall’ #operatoreedilets

Load More
Something is wrong. Response takes too long or there is JS error. Press Ctrl+Shift+J or Cmd+Shift+J on a Mac.