Selezionare una pagina

#BULLISNO: IL VIDEO DEI RAGAZZI DEL PRIMO ANNO ARRIVA IN FINALE A MILANO

Dire che siamo emozionati è dir poco, ma sapere che il video contro il bullismo realizzato dagli studenti del 1° anno del percorso triennale per Operatore Edile ha ricevuto la menzione speciale del concorso #bullisno promosso da Oviesse e FareXBene ONLUS ci rende veramente orgogliosi dei nostri ragazzi!

Premiati a Milano all’interno dello Store Oviesse di Corso Buenos Aires il 7 febbraio 2017 (giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo), i nostri ragazzi hanno dimostrato quanto, “armati” di telefonino e buone idee, si possa realizzare uno spot veramente efficace perchè in grado di sfruttare le dinamiche “virtual” contemporanee.

Il titolo del video “Mannequin Bull” ha deciso di sfruttare il trend attuale di postare video sui social dove tutti stanno fermi come “dei manichini” mentre uno, girando a 360° gradi all’interno della scena, riprende i partecipanti.

Partendo da questa considerazione i ragazzi hanno interpretato una tipica situazione di bullismo (uno disteso a terra mentre il gruppo lo insulta e lo picchia ed altri riprendono senza intervenire) che si conclude, poi, con i “bulli” che allungano la mano per alzare la “vittima” e, una volta in piedi, si abbracciano e tutti uniti urlano in camera “anche noi diciamo no! al bullismo”.

Un’idea semplice che ha convinto la giura.

PS: non possiamo ancora postare il video perchè da regolamento dobbiamo aspettare l’ok degli organizzatori ma non vediamo l’ora di condividerlo con voi!

Comunque che dire, bravi tutti, anche in questo caso la scuola ha deciso di coinvolgere i ragazzi in un percorso parallelo di riflessione critica e co-progettazione su uno dei temi più “caldi” in questo momento, partecipando ad un’iniziativa di livello nazionale e utilizzando uno degli strumenti più in voga tra le giovani generazioni: lo smartphone!

 

Edilmaster