Selezionare una pagina

La scuola

La storia

Il 12 maggio 1960, presso l’Ufficio Regionale del Lavoro si riuniscono il Gruppo Costruttori Edili ed Affini e la Federazione Medie e Piccole Industrie congiuntamente alla camera Confederale del Lavoro e la nuova Camera Confederale del Lavoro C.G.I.L. per deliberare la costituzione della Scuola Edile di Trieste. Nell’occasione viene approvato lo statuto ed il regolamento di funzionamento della scuola, viene inoltre deliberata nella misura dello 0,40% la percentuale del contributo, per il funzionamento della scuola, che deriverà dal monte salari con decorrenza 1° ottobre 1960.

Presentazione

Edilmaster – la Scuola Edile di Trieste, è l’Ente paritetico di Formazione Professionale, accreditato presso la Regione Friuli Venezia Giulia e istituzionalmente preposto alla promozione, organizzazione ed attuazione – nell’ambito della regione – di iniziative di formazione per giovani che aspirano ad entrare nel settore edile, nonché di iniziative di formazione continua, qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per giovani ed adulti. Oggi dopo 50 anni di costante impegno delle Parti e all’indispensabile collaborazione della Regione Friuli Venezia Giulia, l’Ente ha evoluto il suo programma formativo considerato il mutato quadro tecnico ed occupazionale, rivolgendosi a tutti i cittadini del Friuli Venezia Giulia, divenendo struttura formativa al servizio dei cittadini lavoratori e non, delle Imprese, Associazioni ed Enti pubblici e privati. È gestito dalle organizzazioni datoriali – ANCE Trieste, Confartigianato, CNA – e dalle Organizzazioni sindacali – Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil sin dal 1960. In generale la vocazione di Edilmaster la Scuola Edile, è quella di formare figure professionali, avviando corsi specifici, inaugurando nuovi percorsi formativi per coniugare i contenuti culturali del sistema scolastico e universitario tradizionale e gli aspetti quotidiani più legati alla professione, al mestiere. La prestigiosa sede, frutto di recupero di archeologia industriale , offre aule, laboratori informatici e di cantiere, attrezzati con tutti gli strumenti più moderni per lo svolgimento delle lezioni assieme ad un corpo insegnante certificato e professionista con pluriennale esperienza.

In particolare Edilmaster si occupa di:

1. Formazione under 18: Corso triennale di formazione professionale per muratori polivalenti; gratuito, finanziato dalla Regione FVG, in cui si assolve l’obbligo scolastico richiesto dalle nuove normative scolastiche, ottenendo undiploma di qualifica valido su tutto il territorio nazionale. Indirizzato a giovani quattordicenni in uscita dalla Scuola media e/o di età superiore ai 18 anni in costanza formativa senza alcuna qualifica professionale; la durata è triennale con stage in imprese del settore o in cantieri propri. Il piano di studi è realizzato assieme all’I.T. per Geometri Max Fabiani, per agevolare, alla fine del triennio, il passaggio degli studenti da Edilmaster al Max Fabiani. “Cantieri e laboratorio” e stage formativi fanno parte del piano di studi che si fonda sull’alternanza teoria e pratica. Borse di studio a tutti gli allievi.

2. Apprendistato: Corsi di formazione obbligatoria per assolvere le disposizioni legislative e contrattuali nei confronti degli apprendisti del settore edile ed affini.

3. Primo inserimento lavorativo: Corsi di formazione obbligatoria per assolvere le disposizioni legislative e contrattuali nei confronti di tutti i lavoratori che entrano per la prima volta nel mondo del settore edile. (16OREPRIMA).

4. Sicurezza: Tutti i corsi previsti dalle nuove normative a partire dal Testo Unico e tutti i corsi di aggiornamento per lavoratori occupati e liberi professionisti (ponteggi, RSPP, RLS, RLST, primo soccorso, addetto alle emergenze, antincendio, preposti, etc.) e corsi sui temi della sicurezza in cantiere organizzati assieme al Comitato Paritetico Territoriale  per la Prevenzione infortuni.

5. Corsi professionalizzanti di specializzazione in sicurezza: Corsi per addetti e responsabili alle attività di bonifica e smaltimento dell’amianto e gestione dei rifiuti solidi. I corsi a finanziamento regionale, si svolgeranno in aula e presso il cantiere-laboratorio dove verrà simulato lo smaltimento dell’amianto. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza riconosciuto sul piano nazionale.

6. Corsi di specializzazione in edilizia: Corsi finanziati dalla Regione FVG post-diploma, work experience, ammortizzatori in deroga, riqualificazione per occupati e corsi per l’ottenimento della Qualifica di Base Abbreviata per disoccupati.

7. Corsi organizzati assieme ai collegi ed ordini professionali della Provincia per Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri, come da D.Lvo 494/96; sono rivolti a agrotecnici, architetti, geologi, geometri, ingegneri, periti agrari e periti industriali; alla fine del corso viene rilasciato un diploma di frequenza.

8. Corsi di specializzazione in prevenzione incendi (COME DA L. 818/84) organizzati assieme ai Collegi ed Ordini professionali della Provincia; sono rivolti a architetti, geometri, ingegneri, periti industriali iscritti ai rispettivi Collegi ed Ordini; alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza che consente l’iscrizione negli appositi elenchi del Ministero dell’Interno.

9. Corsi, a finanziamento FSE, di alfabetizzazone e orientamento alla cittadinanza per lavoratori stranieri già occupati nelle imprese locali.

10. Corsi personalizzati: Corsi su specifiche tematiche proposte dalle imprese edili. Sono personalizzati e si possono svolgere anche presso la sede dell’Impresa.