Selezionare una pagina

UN OGGETTO ARCHITETTONICO TEMPORANEO PAZZESCO!

PARLANO (ANCHE) DI NOI!!!

Orgogliosissimi di aver inaugurato l’oggetto architettonico realizzato dai nostri studenti del corso “TEMPORANEO – Artigianato artistico per la progettazione e realizzazione di dispositivi temporanei” per il Comune di Muggia: pagina ufficiale!!!

Ancora una volta, diamo dimostrazione di come si possa unire l’utile al dilettevole, supportando la realizzazione di processi formativi in grado di creare reti di relazioni ed output di valore tanto per gli studenti quanto per le comunità locali!

Il corso, che ha visto la partecipazione di 12 persone disoccupate in cerca di una maggior qualificazione per (ri)entrare nel mondo del lavoro, è stato realizzato a partire dal mese di aprile di quest’anno grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia tramite il POR FSE 2014/2020 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e si è sviluppato attraverso 120 ore di formazione tecnica e 70 ore di formazione imprenditoriale.
L’obiettivo del percorso, focalizzato nel formare i partecipanti rispetto ad una serie di competenze teoriche e pratiche legate al tema della progettazione e realizzazione di allestimenti temporanei di supporto ad eventi e manifestazioni come festival, mostre, esibizioni e fiere, ha visto il coinvolgimento di un team di docenti del calibro dell’arch. Graziella Bloccari, dell’artigiano del legno Sandro Battistella del Laboratorio degli Laboratorio degli In-perfetti, di Massimo Premuda Presidente della CASA DELL’ARTE Trieste, di Alessandro Gilleri della Goldenshow, di Andrea Toffolo di R3place srl, strart-up attiva nell’ambito della stampa 3D e prototipazione rapida, di Francesco Auletta, Vice Direttore dell’ARIES della Camera di Commercio di Trieste, di Claudio Castellucci, esperto di economia e finanza e dell’arch. Paola Pascoli del Centro Regionale di Informazione sulle Barriere Architettoniche del FVG (solo per citarne alcuni).
Storia e prospettive di sviluppo dell’artigianato artistico in FVG, accessibilità e fruibilità del patrimonio artistico e culturale, progettazione di dispositivi temporanei, tecniche di lavorazione dei materiali e tecniche di stampa 3D, business idea e della selezione delle opportunità in ambito professionale, prototyping and business modelling, aspetti economici/finanziari e giuridici nell’avvio dell’impresa, organization design e risorse umane, accesso al credito, finanziamenti e fundraising, preselling, marketing, comunicazione e networking,sStrategie regionali di sviluppo e innovazione e gli strumenti regionali, nazionali ed europei per la creazione d’impresa sono solo alcune delle materie sviluppate durante le ore di lezione in aula e in laboratorio.

Un grazie all’Assessore alle Politiche sociali, Politiche giovanili, Istruzione e Scuole del Comune di Muggia, Luca Gandini, che ha tracciato link e connessioni fattive tra scuola, amministrazione, cultura e territorio!

Ed un super grazie a tutti gli studenti che con la loro creatività ed entusiasmo hanno reso possibile tutto questo: Nedda NesichElena CecchettiAlice BalziaStefano CapodieciLaura Di BenedettoMartina Di Prisco Elisa Giannini Alice RussianGiovanni Sfecci Matteo Vicari!

A presto con la prossima avventura collaborativa!

Qui l’articolo completo.

Edilmaster