Selezionare una pagina

BLEN.IT – LA BORSA LAVORO EDILE

CHE COS’È?

BORSA LAVORO EDILEFRIULI VENEZIA GIULIA

LO STRUMENTO DELLE PARTI SOCIALI PER LA BUONA OCCUPAZIONE

 

Sei in cerca di prima occupazione?

Sei momentaneamente disoccupato, in cassa integrazione o in mobilità?

Sei un lavoratore di altri settori che cerca lavoro in edilizia?

 

La Borsa Lavoro Edile Nazionale (BLEN.it) è il sistema di servizi, completamente gratuiti, che nasce per facilitare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nel settore delle costruzioni. BLEN.it è finalizzato a valorizzare la professionalità del lavoratore, quindi sia a trovargli una buona occupazione, sia ad accompagnarlo durante tutto il suo percorso di vita professionale attraverso una formazione erogata in modo adeguato e in tempo reale. Il 22 settembre 2016 Formedil e Regione autonoma Friuli Venezia Giulia hanno siglato un protocollo operativo finalizzato ad aumentare le possibilità occupazionali in edilizia mediante azioni congiunte. Tra queste, l’ attivazione di un collegamento informatico tra banche dati per agevolare lo scambio di informazioni sui lavoratori in cerca di occupazione.

 

COME NASCE?

L’istituzione di BLEN.it è prevista dai contratti collettivi nazionali del settore edile e nasce per esplicita volontà delle Parti Sociali del comparto, che ne hanno affidato la gestione e l’implementazione al Sistema Bilaterale delle Costruzioni (SBC).
BLEN.it è riconosciuta dal Ministero del Lavoro grazie all’iscrizione all’albo delle Agenzie per il Lavoro – sezione III, dedicata agli Enti Bilaterali.

 

NUOVE AGEVOLAZIONI PER IMPRESE E LAVORATORI

BLEN.it offre importanti vantaggi sia per i lavoratori in cerca di buona occupazione che per le imprese in cerca di manodopera sempre più qualificata.
Sulla base dell’innovazione contrattuale di luglio 2014 Edili Industria e Cooperazione, le imprese che fruiscono dei servizi BLEN.it possono assumere il 15% di lavoratori in più con contratto a tempo determinato. Innovazione importante che sancisce BLEN.it come strumento fondamentale delle Parti Sociali per garantire la buona occupazione.

Per informazioni:

Gorizia:

Formedil Gorizia tel. 0481 539883

Pordenone:

ESMEPS tel. 0434 21439

Trieste:

Edilmaster tel. 040 2822432

Udine:

CEFS tel. 0432 44411

 

BLEN.it è lo strumento che facilita l’ingresso, la permanenza e il reinserimento occupazionale del personale operante in edilizia. BLEN.it è un servizio nazionale di sistema, gestito dal Formedil in collaborazione con la Commissione Nazionale Casse Edili (CNCE) e delle Scuole Edili/Casse Edili.

 

COME FUNZIONA?

L’erogazione del servizio avviene attraverso quattro fasi:

  1. gli operatori delle Scuole Edili del sistema Formedil prendono in carico le domande di lavoro pubblicate dalle
  2. aziende all’interno del portale web BLEN.it;
  3. selezionano, attraverso l’analisi dei curricula e mediante colloqui di approfondimento, i profili professionali rispondenti alle caratteristiche ricercate dalle aziende;
  4. una volta individuati tali profili, inviano le informazioni al Centro per l’Impiego;
  5. il Centro per l’Impiego attiva il colloquio conoscitivo.

Lavoratori e imprese possono anche autocandidarsi contattando direttamente la Scuola Edile o la Cassa Edile operante nello stesso territorio presso cui è aperta la posizione lavorativa.

 

COME CI SI ISCRIVE AL SERVIZIO?

Lavoratori e aziende possono iscriversi direttamente on- line, compilando l’apposita scheda di registrazione, a cui si accede dalla pagina iniziale del portale www.blen.it cliccando sulla voce “Registrati”, oppure possono rivolgersi agli Sportelli BLEN.it delle Scuole Edili del sistema Formedil o delle Casse Edili del sistema CNCE.

 

A CHI SI RIVOLGE?

Ai Lavoratori

Ne possono usufruire:
• operai e tecnici disoccupati con esperienza nel settore edile; •disoccupati senza esperienza o con esperienza in altri settori;
• lavoratori in cassa integrazione straordinaria; • occupati in settori diversi da quello edile;
• lavoratori in mobilità.

Alle Aziende

Ne possono usufruire:
• aziende edili che applicano i contratti dell’edilizia;
• aziende edili che applicano anche altri contratti di lavoro; •aziende non edili che ricercano profili professionali nel settore edile;
• ditte individuali edili che applicano i contratti dell’edilizia; • ditte individuali non edili che ricercano profili nel settore edile;
• professionisti e studi professionali del settore edile.

 

I FACILITATORI DELLE PARTI SOCIALI

Sono Operatori delle sedi delle associazioni imprenditoriali o sindacali che svolgono una funzione di supporto alle Scuole nel percorso di incontro tra domanda e offerta di lavoro.
I Facilitatori possono iscrivere lavoratori e imprese al servizio BLEN.it, agevolarli nella consultazione di domande e offerte di lavoro, inoltrare le candidature alle Scuole Edili di competenza. Attivano iniziative di promozione del servizio, avviano politiche attive di supporto al lavoro e aggiornano imprese e lavoratori sui programmi di formazione professionale delle Scuole Edili. Per entrare in contatto con i Facilitatori operanti a livello locale è possibile rivolgersi alle sedi nazionali delle Parti Sociali di settore.

Edilmaster