Selezionare una pagina

Mission e vision

 Vision

Edilmaster è l’ente istituzionalmente preposto – nell’ambito della provincia di Trieste – alla promozione, organizzazione ed attuazione della formazione di base per i giovani e i disoccupati interessati ad entrare nel settore edile, e alla qualificazione, riqualificazione, specializzazione ed aggiornamento per operai, impiegati tecnici ed amministrativi, quadri e dirigenti delle locali imprese edili ed affini. L’innovazione tecnologia è sempre più presente anche nel settore edile, sia per quanto riguarda i materiali che le attrezzature, macchinari sempre più complessi, dalle gru con joystick sofisticati a bobcat sempre più piccoli che hanno sostituito nelle operazioni di scavo gli attrezzi tradizionali. Il mercato del lavoro è molto cambiato con l’entrata di lavoratori di altri paesi che portano con se tradizioni culture lingua diverse. L’Ente, a seguito di tali evoluzioni ha aggiornato la propria mission e ha definito nuovi programmi formativi, adeguando le materie di insegnamento e sviluppando le competenze dei propri formatori.

 

 

 Mission

Competenza e affidabilità

Per sviluppare nel miglior modo possibile le competenze delle persone, ritiene di fondamentale importanza garantire e accrescere le competenze interne; la professionalità e l’affidabilità sono elementi attraverso i quali conquistare la fiducia degli operatori del settore, meritandosi il ruolo di interlocutore privilegiato nel campo della formazione del settore edile e affini.

Efficacia ed efficienza

Alle imprese edili è richiesto un uso sempre migliore delle risorse e un raggiungimento di standard qualitativi sempre più elevati; Edilmaster intende operare nell’ottica del miglioramento continuo al fine di fornire i migliori servizi a condizioni adeguate.

Uguaglianza, integrazione e frequenza

Le differenze culturali ed etniche degli allievi di prima formazione possono rappresentare un valore e una potenziale risorsa per la crescita e lo sviluppo personale degli stessi. Ognuno nel suo ruolo e ambito di competenza (operatori, docenti, genitori, allievi) è tenuto quindi al rispetto della persona, a prescindere dalla sua condizione sociale, culturale e professionale, favorendo rapporti interpersonali positivi e rispettando le regole stabilite. Edilmaster – la scuola edile di Trieste, al fine della migliore integrazione e partecipazione possibile, oltre allo sviluppo delle competenze tecniche specifiche degli allievi, si impegna a:

1. garantire criteri di flessibilità nell’organizzazione didattica, promuovendo iniziative specifiche anche individuali per colmare eventuali carenze linguistiche;

2. realizzare attività integrative extrascolastiche di tipo culturale, ludico e sportivo;

3. favorire esperienze lavorative nel periodo estivo e inserimenti lavorativi al termine del percorso formativo.

Al fine di rendere tangibile la “mission” e i “valori” fissati nella politica per la qualità, Edilmaster ha definito un “Piano Qualità” (indicatori e obiettivi misurabili sui servizi erogati e sui processi, compresi quelli del regolamento di Accreditamento) che viene costantemente monitorato e annualmente verificato e aggiornato in sede di Riesame della Direzione. Oltre al Piano Qualità, in sede di Riesame della Direzione, vengono definiti obiettivi di “sviluppo” di breve-medio periodo, recependo le linee strategiche stabilite dal Consiglio di Amministrazione. Tanto gli obiettivi di sviluppo quanto le azioni di miglioramento decise a fronte del consuntivo degli obiettivi del Piano Qualità vengono trasformati in un “Piano azioni correttive, preventive e di miglioramento” di periodo, gestito sotto la responsabilità della Direzione.