Selezionare una pagina

orientamento

Orientamento

Oltre ai corsi di Qualifica Professionale Triennale per under 18, l’Edilmaster di occupa anche di interventi di orientamento con:

attività individuali e di gruppo di accompagnamento dell’allievo nella riflessione sulle esperienze di contatto con il contesto lavorativo (attività pratiche, visite, testimonianze, stage) e di sviluppo di capacità di auto-orientamento attraverso l’analisi della professione e del contesto di inserimento lavorativo, l’analisi delle proprie competenze in rapporto agli obiettivi professionali e delle opportunità e degli strumenti per la ricerca del lavoro;

attività di sostegno all’apprendimento in rapporto al personale stile di apprendimento, al proprio curriculum e ai propri obiettivi formativi e professionali. Gli orientatori, i tutor pedagogici e un parco docenti di grande esperienza garantiscono una forte attenzione alla persona, con particolare riguardo ai rapporti con la famiglia dello studente.

Per Informazioni

La segreteria didattica è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

Luciana Zuccheri

mail: lzuccheri@scuolaedilets.it

tel: +39 040 2822458

fax: +39 040 2822426

cell: +39 3667764293

 

Stretta collaborazione tra l’Edilmaster e l’Istituto Tecnico Statale “G. Deledda – M. Fabiani”

Il percorso formativo viene realizzato a fronte di una intesa sottoscritta da Edilmaster e dall’Istituto Tecnico Statale “G. Deledda – M. Fabiani” in rappresentanza del sistema scolastico e viene gestito tramite:

– una collegialità tra i due sistemi (esterna al percorso) che ha il compito di programmare tutti i passaggi chiave del processo educativo quali la progettazione macro congiunta dei piani formativi, le modalità di valutazione degli apprendimenti, la programmazione dei rapporti con le famiglie, le modalità di individuazione e valutazione dei docenti;

– una collegialità tra i docenti (interni al percorso) che ha il compito di attuare la programmazione micro di ogni singola Unità formativa in maniera interdisciplinare, il controllo del processo di apprendimento per predisporre le misure di personalizzazione previste dai Larsa (recuperi, approfondimenti, passaggio tra sistemi), lo sviluppo della valutazione congiunta in itinere e finale, gli eventuali provvedimenti disciplinari nei confronti degli allievi.

L’acquisizione delle competenze previste dal piano formativo (sia degli assi culturali che degli standard professionali) necessarie per far conseguire ai giovani le competenze chiave di cittadinanza che l’Unione Europea ritiene decisive per lo sviluppo della persona, si raggiunge cercando di accompagnare gli allievi il più possibile in modo individuale. Questo sistema ha permesso di far transitare, nel corso degli ultimi anni, alcuni allievi da Edilmaster all’Istituto Tecnico Statale “G. Deledda – M. Fabiani” con buoni risultati scolastici e con la soddisfazione di entrambi gli Istituti.

Si sono inoltre attivati anche corsi extracurricolari dove allievi iscritti al terzo e quarto anno scolastico presso l’Istituto Scolastico Max Fabiani hanno potuto sperimentare direttamente nei laboratori di Edilmaster competenze teoriche acquisite in aula. Il corso, della durata di 60 ore, ha messo nelle condizioni gli allievi di costruire una casetta con tanto di cemento armato per le fondazioni per finire con le tegole per il tetto. Attualmente si stanno progettando altri percorsi per le classi quarte, che permetteranno agli allievi di avvicinarsi sempre più concretamente alle problematiche che ritroveranno nel mondo del lavoro e della libera professione.

Per maggiori informazioni: www.maxfabiani.i

Circuito EFFEPI

La scelta per i giovani che vogliono imparare una professione è un percorso EFFEPI.

Tre anni di studi e una Qualifica Professionale riconosciuta a livello europeo.

“Effepi” raggruppa tredici enti formativi scelti dalla Regione Friuli Venezia Giulia per garantire qualità e serietà alla tua formazione.

Con i corsi di Istruzione Formazione Professionale in tre anni impari una professione con lo studio e con la pratica assolvi l’obbligo scolastico. I tuoi insegnanti saranno docenti e professionisti del settore che hai scelto. Ottieni una qualifica professionale riconosciuta a livello europeo, e se vorrai potrai continuare gli studi in una scuola partner.

Per maggiori informazioni: www.effepi.fvg.it