Selezionare una pagina

BUON COMPLEANNO ERNESTO NATHAN ROGERS!

Siamo felicissimi e, come sempre, anche un po’ emozionati.

La mattina del 16 gennaio 2020 si è inaugurato il nuovo intervento di muralismo realizzato all’interno del progetto “Chromopolis – la città del futuro” promosso dal PAG Progetto Area Giovani del Comune di Trieste dal titolo “Buon compleanno Ernesto Nathan Rogers!”.

L’opera d’arte, ideata e realizzata dall’artista illustratore Jan Sedmak, posizionata sul retro del mercato coperto del quartiere di Borgo San Sergio, è un chiaro e meritatissimo omaggio all’architetto Rogers a 110 anni dalla sua nascita, autore del progetto urbanistico e architettonico di uno dei luoghi residenziali più caratteristici della nostra città grazie ad un’accurata alternanza e proporzione tra spazi costruiti e vuoti, tra abitazioni e funzioni collettive, tra luoghi pubblici e privati.

La realizzazione del murales, della lunghezza di circa 30 metri, ha visto la preziosa collaborazione di uno dei nostri studenti del terzo anno del percorso di Istruzione e Formazione Professionale per “Operatore Edile – Addetto alle lavorazioni artistiche in edilizia” finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Matteo Rota, il quale stava svolgendo proprio in quel periodo lo stage all’interno dell’APS Kallipolis di Trieste, partner del progetto di rigenerazione urbana attraverso interventi di decorazione artistica.

Così il nostro Matteo ha potuto mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni di laboratorio, ricevendo complimenti sia dall’artista Jan Sedmak che l’ha coordinato che dall’Assessore Comunale alle Politiche Giovanili la dott. Francesca De Santis.

Piccole grandi soddisfazioni, a dimostrazione di quanto la formazione professionale sia realmente connessa con le dinamiche urbane contemporanee, offrendo l’opportunità a ragazzi e ragazze di trovare momenti di libera espressione, protagonismo, crescita personale e professionale all’interno di importanti progetti di valore pubblico e collettivo.

Un ringraziamento speciale va all’Associazione Casa dell’Arte di Trieste e al suo presidente Massimo Premuda, fondamentali nell’attuazione di tale progettualità di trasformazione urbana e arte pubblica!

Che dire, #bravitutti!

Questi sono i risultati che puntiamo ad ottenere con tutti i nostri studenti iscritti ai corsi IeFP di Formazione Professionale!

Rassegna stampa:

Leggi il comunicato stampa del Comune di Trieste

Leggi l’articolo apparso sul sito TriesteCafè.it

Leggi l’articolo apparso sul sito TriestePrima.it

Leggi l’articolo apparso sul sito TriesteAllNews.it