Selezionare una pagina

PLAYGROUND REVOLUTION @ TRIESTE NEXT 2025

CON EDILMASTER E PALLACANESTRO TRIESTE

METTI IN CAMPO LA TUA CREATIVITÀ,

PARTECIPA ALLA 3a EDIZIONE DELL’INIZIATIVA!

Dal 26 al 28 settembre 2025, grazie al sostegno di Edilmaster e del Comune di Trieste, l’iniziativa PLAYGROUND REVOLUTION – Spazi urbani in transi(a)zione, promossa da Pallacanestro Trieste attraverso l’associazione Il Cuore in Campo – Pallacanestro Trieste ODV ed Edilmaster – la scuola dell’edilizia e dell’arte di Trieste, sarà protagonista alla più importante manifestazione regionale dedicata all’innovazione e ricerca scientifica: Trieste Next (www.triestenext.it).

Un riconoscimento prestigioso per un progetto che, nelle ultime due stagioni sportive, ha contribuito a rigenerare spazi urbani vicini al PalaTrieste – come il playground ATER di Valmaura e quello comunale di Borgo San Sergio – grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni, realtà private e cittadinanza.

L’edizione 2025/2026: un contest aperto a tutti

Durante la manifestazione, nella suggestiva Sala Veruda di Palazzo Costanzi (dietro il Municipio, affacciato su Piazza Unità), verrà presentato il nuovo contest 2025/2026, arricchito da importanti novità.
La principale: chiunque potrà candidare il proprio progetto di decorazione pittorica per il prossimo campo da basket cittadino, senza limiti di età, genere, professione o residenza.

Nel corso delle tre giornate di Trieste Next, nello spazio messo a disposizione dal Comune a Edilmaster, i visitatori – guidati dai docenti della scuola – potranno ideare, sviluppare e proporre il proprio progetto utilizzando in maniera consapevole piattaforme di intelligenza artificiale generativa.

Tutti i lavori realizzati saranno esposti al PalaTrieste a partire dalla prima partita di campionato e parteciperanno a un mini-contest social: i cinque progetti che riceveranno più “like” sull’account Instagram @playgroundrevolutiontrieste entro le 20:00 di domenica 28 settembre saranno premiati con gadget esclusivi.

Per sostenere il vostro progetto preferito sarà sufficiente seguire l’account e mettere un “like” alla proposta grafica scelta.

Le parole di Walter Lorenzi, Direttore di Edilmaster

“Sono orgoglioso nel vedere come una realtà come Edilmaster, nata per formare i futuri professionisti dell’edilizia, sia riuscita a costruire in questi due anni un rapporto solido di collaborazione con la Pallacanestro Trieste e la sua associazione Il Cuore in Campo – Pallacanestro Trieste ODV.
Ci uniscono valori comuni a sport e formazione: impegno, costanza, inclusione, lavoro di squadra e altruismo. Vedere le nostre studentesse e i nostri studenti – dai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Edile, Operatore Artistico e Tecnico delle Costruzioni Architettoniche e Ambientali – confrontarsi prima nel contest e poi realizzare concretamente la decorazione pittorica di un playground, dimostra come scuole pratiche come la nostra possano rappresentare un’alternativa concreta e di qualità ai percorsi canonici quinquennali.

Un ringraziamento particolare va alla Regione Friuli Venezia Giulia, che sostiene e finanzia attraverso l’A.T.I. Effe.pi i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, e alle parti sociali: le associazioni datoriali ANCE, Confartigianato e CNA, e le organizzazioni sindacali Fillea CGIL, FILCA CISL e FENEAL UIL.”

Le parole di Mariabeatrice Cavarretta, Presidente dell’Associazione “Il Cuore in Campo – Pallacanestro Trieste ODV” e Direttrice del dipartimento di Community & Fan Engagement della Pallacanestro Trieste “Dal 2023 La pallacanestro Trieste con l’istituzione del proprio Dipartimento Community & Fan Engagement prima, e della propria associazione il Cuore in Campo Pallacanestro Trieste Odv poi, ha ampliato il proprio impatto sociale e comunitario realizzando ed implementando iniziative e programmi che utilizzano lo sport come strumento educativo e mezzo per favorire ilcoinvolgimento collettivo avendo particolare attenzione per le comunità più vulnerabili e giovani.”

Non ci rimane altro da aggiungere se non ricordarvi ancora una volta di passare a trovarci all’interno dello stand in Sala Veruda durante il Festival dell’innovazione e della ricerca scientifica Trieste Next 2025 e scendere in campo per esprimere tutta la vostra creatività e voglia di essere i protagonisti del prossimo intervento di trasformazione di uno spazio urbano in transi(a)azione!