Selezionare una pagina

PLAYGROUND VALMAURA

COSA AVETE FATTO DURANTE IL LOCKDOWN?

ABBIAMO RIPROGETTATO IL PIAZZALE VALMAURA TRASFORMANDOLO IN UN PLAYGROUND CHE ADESSO VERRA’ REALIZZATO!

 
In molti ci chiedono come avete fatto e come fate la formazione a distanza, come si può continuare ad imparare qualcosa di pratico senza essere nella stessa stanza, nella stessa aula o laboratorio.
 
Siamo fortunatissimi ad avere degli studenti così entusiasti che nonostante tutte le difficoltà del momento hanno deciso di mettersi in gioco al 110% arrivando, grazie anche alla fiducia e supporto del Comune di Trieste dell’Assessore Francesca De Santis e del super team del Progetto Area Giovani, a ripensare al piazzale di Valmaura e al senso ed utilità di quel manufatto ad L in cemento da poco (per fortuna) decorato dall’artista Fabrizio Di Luca dell’ Associazione Cadmio!
 
Così, 30 studenti, attraverso un processo di progettazione collaborativa a distanza, hanno ideato un Playground aperto a tutti dedicato al calcio e basket 3vs3 impreziosito dalla presenza di panchine con prese usb per ricaricare i propri dispositivi che verrà realizzato dagli stessi nei prossimi mesi!
 
Un risultato incredibile se si pensa che il tutto è stato attraverso la famosa DAD (Didattica a Distanza) o FAD (Formazione a Distanza) o DID (Didattica Integrata a Distanza).
 
In pratica, un progetto contemporaneo come pretesto per sviluppare la matematica, il disegno tecnico, l’informatica, la geometria, l’arte e la comunicazione, la storia e la geografia del posto oltreché tutta la parte tecnica e tecnologica.
 
Tutto parte dall’entusiasmo, dalla voglia di mettersi in gioco.
 
Learning by doing. Imparare facendo.
 
Per noi, la scuola è (soprattutto) questa.
 
🥰
 
Si ricorda che i corsi di Istruzione e Formazione Professionale per Addetto alle lavorazioni artistiche e Addetto alle lavorazioni di cantiere edile, ovvero i due corsi coinvolti in questa progettazione e futura realizzazione, sono gratuiti in quanto finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia all’interno dell’. A.T. Effepi e sono aperti a ragazzi e ragazze under 18 in possesso della licenza media! Ultimi posti disponibili per l’.a.s. 2021/2022!