Selezionare una pagina

TRIESTE NEXT 2023: IL FUTURO DELL’EDILIZIA E’ GIA’ QUI!

IL FUTURO E’ GIA’ QUI

EDILMASTER

LA SCUOLA DELL’EDILIZIA E DELL’ARTE DI TRIESTE

Il mondo delle costruzioni, nel corso dell’ultimo decennio, ha subito una trasformazione radicale grazie all’inserimento e utilizzo quotidiano di molteplici tecnologie analogiche e digitali che hanno aumentato la produttività abbassando la fatica fisica del lavoratore. L’immagine dell’operaio in canottiera, dalle competenze generiche, stremito da infiniti turni di lavoro sotto il sole, perennemente in bilico tra il farsi e il non farsi male e soprattutto sottopagato è stata sostituita da quella di un professionista specializzato, competente, costantemente aggiornato, consapevole dell’importanza di lavorare in completa sicurezza, abile nell’utilizzare tanto strumenti artigianali quanto tecnologie avanzate e gratificato con uno stipendio tra i più alti.

Ma questo epocale cambio di rotta sembra non esser ancora percepito dalle nuove generazioni, poco inclini ad avvicinarsi a percorsi formativi capaci di garantire enormi prospettive di crescita personali e professionali come quelli proposti dall’Edilmaster – la scuola edile di Trieste.

Durante le giornate di TriesteNext 2023, il team della Scuola Edile di Trieste, porterà in piazza alcune delle nuove tecnologie quotidianamente utilizzate all’interno dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per Addetto alle lavorazioni artistiche in edilizia, per Addetto alle lavorazioni edili con materiali tradizionali, innovativi ed ecosostenibili e di Diploma Professionale per Tecnico delle Costruzioni Architettoniche e Ambientali finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dedicati a ragazze e ragazzi in uscita dalla terza media e dei corsi orientati agli over 18, percorsi di specializzazione e re-inserimento lavorativo.

Simulatori macchine da cantiere, droni, stampanti 3D, stampanti verticali / da parete, taglio laser, esoscheletri, termocamera e stazioni totali di ultima generazione, GNSS, laserscanner, 3D Camera, cnc sono solo alcune delle tecnologie alle quali potrete avvicinarvi per comprendere come sta cambiando il mondo delle costruzioni e cosa vogliamo insegnare ai futuri tecnici che progetteranno e costruiranno la città di Trieste del 2030.

Nello specifico, all’interno dello stand, vedrete in azione l’innovativa wallprinter, potrete collaborare nella progettazione e nella stampa di una facciata di un edificio che vorreste vedere comporre il waterfront dell’area di Porto Vecchio, esercitarvi con il simulatore macchine da cantiere, provare ad indossare un vero esoscheletro funzionale ad alleggerire, con estrema semplicità, lavori pesanti e tanto altro ancora.

Inoltre, a partire da venerdì pomeriggio, un calendario di 15 incontri renderà lo spazio ancora più dinamico, interattivo e conviviale: 15 incontri da 15 minuti ciascuno dove 15 professionisti del mondo delle costruzioni avranno a disposizione 15 slides per raccontarvi l’edilizia che verrà, dimostrandovi concretamente come esistano innumerevoli opportunità di inserimento lavorativo per giovani e meno giovani.

 

15x15x15 PICCOLE RIFLESSIONI SUL GRANDE MONDO DELLE COSTRUZIONI

 

Venerdì 22 settembre 2023

 

Ore 11:00

CITTA’ +/-: PRESENTAZIONE FINALE DEI LABORATORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL BANDO INNOVAZIONE

Presentazione pubblica degli esiti del progetto “progetto Città +/- utilizzare i droni e le termocamere per analizzare e valorizzare il patrimonio edilizio e culturale di Trieste” vincitore del bando Innovazione – Anno scolastico 2022/2023, che ha visto il coinvolgimento fattivo e concreto di 7 classi per un totale di 67 studenti appartenenti ai primi 3 anni dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per Addetto alle lavorazioni artistiche in edilizie e per Addetto alle lavorazioni di cantiere edile e gli studenti del 4° anno del percorso di Istruzione e Formazione Professionale per Tecnico delle Costruzioni architettoniche e ambientali.

Speaker: Studenti dei corsi di Istruzione e Formazione dell’Edilmaster

 

Ore 13:00

WE LOVE SAFETY FVG

Oltre alle nuove tecnologie, l’Edilmaster è da sempre attenta a sperimentare formule innovative per diffondere la cultura della sicurezza non solo all’interno del mondo delle costruzioni ma all’intera cittadinanza. L’iniziativa WE LOVE SAFETY – percorsi laboratoriali e concorsi di idee sul tema della sicurezza, ormai giunta alla terza edizione, promossa congiuntamente dalle 4 Casse Edili e dalle 4 Scuole Edili della nostra Regione, ha visto la collaborazione nelle passate edizioni della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone. Oltre a presentare gli esiti delle precedenti edizioni verrà ufficialmente lanciata anche la terza edizione dal titolo “La sicurezza scende in campo”

Speaker: Marco Svara, urbanista, coordinatore del progetto

 

Ore 13:30

LUNCHvideoBOX: 7 principles for building better cities

Condi-Visione del video del 2017 presente all’interno della piattaforma ted.com – speaker: Peter Calthorpe, urban designer di fama internazionale (https://www.ted.com/talks/peter_calthorpe_7_principles_for_building_better_cities)

 

Ore 14:00

PRESENTAZIONE CORSO IFTS: TECNICHE DI MONITORAGGIO

O E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE

Dedicato a ragazze e ragazzi over 18 in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, il percorso IFTS in partenza ad ottobre concorrerà nella formazione di figure professionali in grado di collaborare alle valutazioni di impatto ambientale, ai piani di monitoraggio, nella gestione dei sistemi di smaltimento e trattamento di rifiuti e reflui. Completamente gratuito e della durata di 800 ore (di cui 400 ore di stage), si configura come un’incredibile opportunità di formazione qualificata per un inserimento lavorativo di alto profilo.

Speaker: Marco Dal Bò, coordinatore del corso

 

Ore 15:00

EDILMASTER: NON STARE CON LE MANI IN MANO

Che cos’è l’Edilmaster? Dove si trova, chi sono i docenti, qual è l’offerta formativa e la metodologia didattica? Quali sono le opportunità in uscita? 15 minuti dedicati alla scuola dell’arte e dell’edilizia di Trieste!

Speaker: Walter Lorenzi, Direttore di Edilmaster

 

Ore 16:00

COME COSTRUIRE UNA CITTA’ A 1000 KM DI DISTANZA? IL SIMULATORE MACCHINE DA COSTRUZIONE

Grazie al simulatore di ultima generazione VORTEX è possibile apprendere, in completa sicurezza, come condurre attrezzature da cantiere quali gru, escavatore e pala meccanica, scegliendo l’ambiente e la macchina di lavoro. Pronti ad imparare come si potrà costruire, nel prossimo futuro, un’intera città anche a mille km di distanza?

Inoltre, imparare ad utilizzare le macchine da costruzioni attraverso il simulatore Vortex è green.

Speaker: geom. Pierpaolo Scozzai, docente e coordinatore Edilmaster con esperienza pluridecennale nell’ambito della sicurezza sul lavoro, del rilievo topografico e nella gestione del cantiere edile

 

Ore 17:00

PROTOTIPARE: DARE TRIDIMENSIONALITA’ ALLE PROPRIE IDEE

Le stampanti 3D sono solo alcune delle tecnologie utilizzate per accelerare i tempi di prototipazione delle proprie idee. Quali sono le opportunità per il mondo dell’arte e per quello dell’edilizia? Quali le nuove frontiere per chi opere nell’ambito delle costruzioni? Riflessioni sul tema a partire da alcune applicazioni recenti e concrete.

Prima si prova, prima si impara.

Speaker: Fabio Santarossa, architetto e designer, ha ricevuto segnalazioni e premi in numerosi concorsi nazionali e internazionali. Bim Specialist ICMQ ed esperto di Design Parametrico.

 

Ore 18:00

PROGETTAZIONE COLLABORATIVA: IL BIM

Il BIM – Building Information Modeling è sicuramente uno strumento capace di rispondere concretamente alle sollecitazioni sopra descritte, essendo in grado di generare modellazioni e simulazioni per la progettazione e la gestione integrata di prodotti, processi e sistemi, promuovendo una sperimentazione con l’obiettivo di raggiungere il massimo efficientamento degli edifici (pubblici e privati) e dei processi produttivi. Il saper rappresentare, modellare e connettere, in maniera critica e propositiva dati e informazioni riferibili almeno alle 3 dimensioni spaziali, diventa pertanto una competenza estremamente qualificante per chi opera nel mondo delle costruzioni, impreziosendo il curriculum di qualsiasi studente in procinto di ottenere una qualifica professionale nel settore edile.

Speaker: Alessandro Settimo, ingegnere, Presidente dell’Edilmaster, BIM MANAGER, certificato ICMQ nr. 20-08304 con esperienza pluriennale nell’utilizzo di nuove tecnologie all’interno di processi progettuali e costruttivi collaborativi e Thomas Bisiani, architetto, ex Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti della Provincia di Trieste, ricercatore dell’Università degli Studi di Trieste, attualmente impegnato nel progetto” iNEST – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem”

 

Sabato 23 settembre

 

Ore 10:30

BREVE STORIA SUI FUTURI DELLA CASA

Le generazioni che ci hanno preceduti amavano dire che la casa è un valore. Nel cosiddetto “mattone”, però, può e deve esserci un pregio che è ben più che monetario: nel mondo di oggi, le nostre abitazioni si fanno espressione di nuove necessità concrete e di inedite prospettive, imposte dai profondi cambiamenti del nostro tempo. Spetta ai costruttori (in senso letterale) del futuro il compito di concepire soluzioni tecnologiche, materiali d’avanguardia, ma anche sistemi di business innovativi, aderenti a principi di sostenibilità, sicurezza ed equità, concepiti con apertura mentale e senza timore di fronteggiare le inevitabili contraddizioni del presente. Questo ampio saggio, attraverso la descrizione di quattro case simbolo, compie “una panoramica delle sfide e delle opportunità che il settore delle costruzioni dovrà affrontare nei prossimi decenni” per adattarsi a un contesto sempre più complesso e variegato.

Speaker: Fabio Millevoi, Direttore di ANCE Friuli Venezia Giulia per professione e futurista per necessità. Docente a contratto in Futures studies e Sistemi anticipanti, presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Trieste. Co-founder di AFI, Associazione Futuristi Italiani e di “Noi di Spoiler”. Vice Presidente di INARCH Triveneto. Ideatore e responsabile del Laboratorio dell’immaginazione delle Costruzioni Future (LICoF) promosso da ANCE FVG e da Area Science Park Ente Nazionale di ricerca e realizzato nell’ambito delle attività di “Cantiere 4.0” Chiamato alla III International Conference on Anticipation, tenutasi ad Oslo nell’ottobre 2019, per illustrare il suo project work “Questa casa non è un albergo. E se lo fosse?”. Autore della teoria CASA, acrostico di Creatività, Attrattività, Sensibilità, Azienda. Autore del saggio “Breve storia sui futuri della casa” pubblicato da Graphe.it Edizioni.

 

Ore 11:00

STAMPIAMO LE PARETI DI TUTTO IL MONDO

Una delle poche wallprint in Italia è dell’Edilmaster – la scuola edile di Trieste. Attraverso questo macchinario si può stampare qualsiasi tipologia di immagine, disegno, grafica su qualsiasi superficie verticale, anche imperfetta. In questo modo creatività, arte, tecnologia e produttività possono incontrarsi per dar vita a nuove soluzioni e sperimentazioni richieste dal mercato in particolari condizioni e contesti.

Speaker: Copygrafwallprint, realtà lombarda nata da un’intuizione di Maurizio Persano che, dopo un’esperienza trentennale nell’ambito della stampa office con Copygraf, decide di investire in una tecnologia nuova, ancora poco conosciuta in Europa ovvero le Stampe su muro. L’incontro con Salvatore Galofaro di Tiki Design, studio grafico specializzato da anni nell’elaborazione di immagini per la stampa su muro, ha dato vita a un progetto unico nel suo genere in Italia diventando di fatto il primo rivenditore di stampanti da parete in Italia e Spagna.

 

Ore 12:00

LA FEBBRE DEL MURO: TERMOCAMERA PER VERIFICARE LA SALUTE DELLE COSTRUZIONI

La termocamera è uno strumento non invasivo che ci permette di compiere in maniera rapida una serie di rilevazioni funzionali a programmare interventi di miglioria in modo efficiente ed efficace, offrendo risposte tempestive, specialistiche e in grado di ottimizzare i costi.

Speaker: Michele Colonna, ingegnere, esperto nell’utilizzo di sistemi diagnostici non invasivi per la realizzazione di studi preliminari e di fattibilità in edilizia e di valutazioni e perizie per i tribunali

Ore 13:00

CITTA’ +/-: PRESENTAZIONE FINALE DEI LABORATORI REALIZZATI DAGLI STUDENTI GRAZIE AL CONTRIBUTO DEL BANDO INNOVAZIONE

Presentazione pubblica degli esiti del progetto “progetto Città +/- utilizzare i droni e le termocamere per analizzare e valorizzare il patrimonio edilizio e culturale di Trieste” vincitore del bando Innovazione – Anno scolastico 2022/2023, che ha visto il coinvolgimento fattivo e concreto di 7 classi per un totale di 67 studenti appartenenti ai primi 3 anni dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale per Addetto alle lavorazioni artistiche in edilizie e per Addetto alle lavorazioni di cantiere edile e gli studenti del 4° anno del percorso di Istruzione e Formazione Professionale per Tecnico delle Costruzioni architettoniche e ambientali.

Speaker: Studenti dei corsi di Istruzione e Formazione dell’Edilmaster

 

Ore 13:30

LUNCHvideoBOX: The beauty of building with mud and trash

Condi-Visione del video del 2023 presente all’interno della piattaforma ted.com – speaker Vinu Daniel, climate-responsive architect (https://www.ted.com/talks/vinu_daniel_the_beauty_of_building_with_mud_and_trash)

 

Ore 14:00

EDILMASTER: NON STARE CON LE MANI IN MANO

Che cos’è l’Edilmaster? Dove si trova, chi sono i docenti, qual è l’offerta formativa e la metodologia didattica? Quali sono le opportunità in uscita? 15 minuti dedicati alla scuola dell’arte e dell’edilizia di Trieste!

Speaker: Walter Lorenzi, Direttore di Edilmaster

 

Ore 15:00

TAGLIARE O INCIDERE? QUESTO E’ IL DILEMMA: LA POTENZA DEL LASER

Gli strumenti a controllo numerico sono sempre più utilizzati in ambito edile ed artistico. Partendo da uno o più disegni tecnici in formato vettoriale, possiamo ottenere un’infinita combinazione di elementi in grado di velocizzare la realizzazione di intere sequenze lavorative.

Speaker: Lorenzo Medici, responsabile del laboratorio di innovazione edile dell’Edilmaster, docente e designer poliedrico, da sempre affascinato dalla combinazione inedita di materiali e strumenti per rispondere alle esigenze contemporanee del mondo delle costruzioni

 

Ore 16:00

COME COSTRUIRE UNA CITTA’ A 1000 KM DI DISTANZA? IL SIMULATORE MACCHINE DA COSTRUZIONE

Grazie al simulatore di ultima generazione VORTEX è possibile apprendere, in completa sicurezza, come condurre attrezzature da cantiere quali gru, escavatore e pala meccanica, scegliendo l’ambiente e la macchina di lavoro. Pronti ad imparare come si potrà costruire, nel prossimo futuro, un’intera città anche a mille km di distanza?

Speaker: geom. Pierpaolo Scozzai, docente e coordinatore Edilmaster con esperienza pluridecennale nell’ambito della sicurezza sul lavoro, del rilievo topografico e nella gestione del cantiere edile

 

Ore 17:00

STAMPIAMO LE PARETI DI TUTTO IL MONDO

Una delle poche wallprint in Italia è dell’Edilmaster – la scuola edile di Trieste. Attraverso questo macchinario si può stampare qualsiasi tipologia di immagine, disegno, grafica su qualsiasi superficie verticale, anche imperfetta. In questo modo creatività, arte, tecnologia e produttività possono incontrarsi per dar vita a nuove soluzioni e sperimentazioni richieste dal mercato in particolari condizioni e contesti.

Speaker: Copygrafwallprint, realtà lombarda nata da un’intuizione di Maurizio Persano che, dopo un’esperienza trentennale nell’ambito della stampa office con Copygraf, decide di investire in una tecnologia nuova, ancora poco conosciuta in Europa ovvero le Stampe su muro. L’incontro con Salvatore Galofaro di Tiki Design, studio grafico specializzato da anni nell’elaborazione di immagini per la stampa su muro, ha dato vita a un progetto unico nel suo genere in Italia diventando di fatto il primo rivenditore di stampanti da parete in Italia e Spagna.

 

Ore 18:00

TRADIZIONE E INNOVAZIONE: IL MOSAICO COME TERRITORIO DI CONFRONTO

Come possono le nuove tecnologie generare impatti positivi anche all’interno di pratiche tradizionali come il mosaico? Quali territori d’incontro, quali contaminazioni e soprattutto quali opportunità nel sperimentare iniezioni di iper tecnologia anche all’interno di una delle tecniche decorative più antiche del mondo?

Speaker: Stefania Pocecco, imprenditrice e mosaicista con esperienza pluridecennale, responsabile del laboratorio artistico dell’Edilmaster

 

Ore 19:00

VOLARE IN ALTO: L’UTILIZZO DEI DRONI NEL MONDO DELLE COSTRUZIONI

I droni sono strumenti utili in tutte le fasi costruttive, dalle analisi preliminari e rilievi, alla verifica dello stato di avanzamento, alla manutenzione ordinaria e straordinaria fino alla creazione di video accattivanti funzionali al mercato di vendita

Speaker: Max Morelli, esperto pilota di droni che ha collaborato con le più importanti imprese di costruzione della nostra regione, con registi del calibro di Salvatores e con cantanti della fama di Tiziano Ferro

 

Domenica 24 settembre

 

Ore 11:00

BETTER OUT THAN IN: I LABORATORI ESTERNI DELL’EDILMASTER

Dagli interventi di restauro di tombe monumentali fino alla decorazione orizzontale e verticale di playground cittadini passando per la realizzazione di mosaici iconici come quello di Giuseppe Caprin o la realizzazione delle iconiche girandole che invadono piazza Unità durante il Festival della Bora. Questi sono solo alcuni dei laboratori esterni che l’Edilmaster organizza per connettere, in maniera sinergica, complementare e formativa, i nostri studenti alla comunità dimostrando concretamente che si può imparare facendo “del bene”.

Speaker: Marco Svara, Urbanista, Docente e Coordinatore Edilmaster, ha esposto i lavori realizzati con i propri studenti durante laboratori curriculari all’interno di luoghi iconici come la Biennale di Venezia, la Biennale dello Spazio Pubblico di Roma e la Triennale di Milano

 

Ore 12:00

WE LOVE SAFETY FVG

Oltre alle nuove tecnologie, l’Edilmaster è da sempre attenta a sperimentare formule innovative per diffondere la cultura della sicurezza non solo all’interno del mondo delle costruzioni ma all’intera cittadinanza. L’iniziativa WE LOVE SAFETY – percorsi laboratoriali e concorsi di idee sul tema della sicurezza, ormai giunta alla terza edizione, promossa congiuntamente dalle 4 Casse Edili e dalle 4 Scuole Edili della nostra Regione, ha visto la collaborazione nelle passate edizioni della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni di Trieste, Udine, Gorizia e Pordenone. Oltre a presentare gli esiti delle precedenti edizioni verrà ufficialmente lanciata anche la terza edizione dal titolo “La sicurezza scende in campo”

Speaker: Marco Svara, urbanista, coordinatore del progetto

 

Ore 13:30

LUNCHvideoBOX: Floating cities, the LEGO House and other architectural forms of the future

Condi-Visione del video del 2019 presente all’interno della piattaforma ted.com – speaker Bjarke Ingels, architetto, fondatore dello studio BIG (https://www.ted.com/talks/bjarke_ingels_floating_cities_the_lego_house_and_other_architectural_forms_of_the_future)

 

Ore 15:00

EDILMASTER: NON STARE CON LE MANI IN MANO

Che cos’è l’Edilmaster? Dove si trova, chi sono i docenti, qual è l’offerta formativa e la metodologia didattica? Quali sono le opportunità in uscita? 15 minuti dedicati alla scuola dell’arte e dell’edilizia di Trieste!

Speaker: Walter Lorenzi, Direttore di Edilmaster

 

Ore 16:00

COME COSTRUIRE UNA CITTA’ A 1000 KM DI DISTANZA? IL SIMULATORE MACCHINE DA COSTRUZIONE

Grazie al simulatore di ultima generazione VORTEX è possibile apprendere, in completa sicurezza, come condurre attrezzature da cantiere quali gru, escavatore e pala meccanica, scegliendo l’ambiente e la macchina di lavoro. Pronti ad imparare come si potrà costruire, nel prossimo futuro, un’intera città anche a mille km di distanza?

Speaker: geom. Pierpaolo Scozzai, docente e coordinatore Edilmaster con esperienza pluridecennale nell’ambito della sicurezza sul lavoro, del rilievo topografico e nella gestione del cantiere edile

 

Ore 17:00

PRESENTAZIONE CORSO IFTS: TECNICHE DI MONITORAGGIO E GESTIONE DEL TERRITORIO E DELL’AMBIENTE

Dedicato a ragazze e ragazzi over 18 in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, il percorso IFTS in partenza ad ottobre concorrerà nella formazione di figure professionali in grado di collaborare alle valutazioni di impatto ambientale, ai piani di monitoraggio, nella gestione dei sistemi di smaltimento e trattamento di rifiuti e reflui. Completamente gratuito e della durata di 800 ore, si configura come un’incredibile opportunità di formazione qualificata per un inserimento lavorativo di alto profilo.

Speaker: Marco Dal Bò, coordinatore del corso

edilmaster

School of Art and Construction

The future is here already.

The building industry has recently faced a profound transformation thanks to the introduction and daily use of a significant number of analogue and digital devices that have increased productivity while lowering the physical fatigue of the worker. 

However, the new generations seem not to have fully grasped this memorable revolution as they are unwilling to approach training courses to gain huge personal and professional growth prospects such as those proposed by Edilmaster. 

Simulators, drones, wallprinters, computerized numerical control machines, and exoskeletons are only a few of the technologies we aim to teach to those future engineers who will design and build the city of the future.