Selezionare una pagina

Corso di formazione teorico pratico per addetti alla conduzione di piattaforme mobili elevabili PLE su stabilizzatori

 

Corso di formazione teorico pratico per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevatili PLE su stabilizzatori

 

Valido ai sensi dell’Accordo CSR dd 22/2/2012

Il corso è rivolto ai lavoratori già esperti dei mezzi sopra indicati.

Si chiede pertanto una dichiarazione dell’impresa o autocertificazione del lavoratore, che dovrà essere inviata contestualmente alla scheda di preiscrizione al corso.

Programma del corso:

> Modulo teorico:
modulo giuridico normativo –cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota.D.Lgs n 81/08. Responsabilità dell’operatore.
modulo tecnico –categorie di PLE descrizione e caratteristiche generali. Componenti strutturale. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da utilizzare con le PLE. Modalità di utilizzo in sicurezza, valutazione e analisi dei rischi. Procedure operative di salvataggio.

> Modulo pratico:
Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre- utilizzo.Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Posizionamento della PLE. Esercitazioni pratiche, manovre di emergenza, messa in riposo.

Durata:
8 ore

Per informazioni su costi e periodi di svolgimento contattare:
Angela Varin avarin@scuolaedilets.it 0402822432
Samantha Apollonio Scuccimarra sscuccimarra@scuolaedilets.it 0402822411

Note:
Durante si raccomanda di indossare l’abbigliamento da lavoro e DPI necessari.