Corso di formazione teorico pratico per addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevatili PLE su stabilizzatori
Valido ai sensi dell’Accordo CSR dd 22/2/2012
Il corso è rivolto ai lavoratori già esperti dei mezzi sopra indicati.
Si chiede pertanto una dichiarazione dell’impresa o autocertificazione del lavoratore, che dovrà essere inviata contestualmente alla scheda di preiscrizione al corso.
Programma del corso:
> Modulo teorico:
modulo giuridico normativo –cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza con particolare riferimento ai lavori in quota ed all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota.D.Lgs n 81/08. Responsabilità dell’operatore.
modulo tecnico –categorie di PLE descrizione e caratteristiche generali. Componenti strutturale. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da utilizzare con le PLE. Modalità di utilizzo in sicurezza, valutazione e analisi dei rischi. Procedure operative di salvataggio.
> Modulo pratico:
Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre- utilizzo.Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Posizionamento della PLE. Esercitazioni pratiche, manovre di emergenza, messa in riposo.
Durata:
8 ore
Per informazioni su costi e periodi di svolgimento contattare:
Angela Varin avarin@scuolaedilets.it 0402822432
Samantha Apollonio Scuccimarra sscuccimarra@scuolaedilets.it 0402822411
Note:
Durante si raccomanda di indossare l’abbigliamento da lavoro e DPI necessari.