Selezionare una pagina

Corso accesso e posizionamento su fune per addetti ai siti naturali e artificiali

Corso accesso e posizionamento su fune per addetti ai siti naturali e artificiali

Decreto Legislativo 81/08

 

Modulo base – teorico ore 12 + 1 di esame
Argomenti: Presentazione del corso. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota. Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota. DPI specifici per lavori su funi, imbracatura e caschi, funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia, connettori, freni, bloccanti carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze, manutenzione. Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti. Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita della zona di lavoro. Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso. Rischi e modalità di protezione delle funi. Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione. Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione. Verifica finale propedeutica alla parte pratica specifica.

 

Mod. A Specifico pratico (per l’accesso e il lavoro in sospensione in siti naturali o artificiali) ore 20 + 1 esame
Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi). Argomenti: Applicazione in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi. Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc). Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti.Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche). Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.). Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio.

Calendario delle prossime edizioni in partenza

> 8, 9, 10, 11 e 12 luglio 2019 dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00

> 7, 8, 9, 10, e 11 ottobre 2019 dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 13:00 alle 17:00

Quota di partecipazione e modalità di pagamento:

> 680,00€ + IVA a persona

 

Modalità di registrazione:

L’iscrizione si riterrà perfezionata con la ricezione della scheda di iscrizione ed il pagamento della quota prevista. Ricordiamo che le iscrizioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (farà fede la data di pagamento).

 

Partecipanti:

Numero minimo di allievi per l’avvio del corso: 10

Per pagamenti mezzo bonifico intestato a EDILMASTER LA SCUOLA EDILE DI TRIESTE: BANCA “MONTE PASCHI DI SIENA” I BAN : IT 96 N 01030 36490 000001345531 (VI INVITIAMO AD INVIARCI COPIA DELLO STESSO).

 

Sede:

via dei Cosulich, 10 a Trieste

 

Contatti:

Per informazioni, contattare la Sig.ra Varin al numero 040-2822432 oppure via mail all’indirizzo avarin@scuolaedilets.it

 

AVVISO: SI RICORDA CHE DURANTE LE LEZIONI DI PRATICA GLI ALLIEVI DOVRANNO MUNIRSI DEI PROPRI DPI DI 3^ CATEGORIA NONCHE’ INDOSSARE UN ABBIGLIAMENTO CONSONO PER LAVORI IN ALTEZZA.