Selezionare una pagina

ESPLORAZIONI URBANE, MISURARE LA REALTA’

Progettare, realizzare, costruire. Tutte parole che portano con sé il concetto di misura.

Un conto è leggere dimensioni, pensare dimensioni, disegnare dimensioni. Un altro è (app)prenderle direttamente in scala 1:1, dal mondo che ci circonda.

Alcuni giorni fa i ragazzi del secondo e del terzo anno, armati di metro e “cordella” si sono riversati in centro città per prender letteralmente le misure degli oggetti, degli arredi e degli spazi che contraddistinguono e caratterizzano i nostri spazi pubblici.

Un’esplorazione urbana anomala, insolita, metrica.

Ora sono più consapevoli di quanto occupa un parcheggio per disabili, di quant’è grande una panchina, di quant’è larga una via pedonale o una corsia d’emergenza oppure un bottino per la raccolta differenziata.

Piccole cose. Pratiche. Utili subito e nel prossimo futuro.

IMG_4014

IMG_4013

IMG_4022

IMG_4020

IMG_4018