Selezionare una pagina

CITTADELLEDILIZIA OPEN DAY #1

 

Sei ancora indeciso su cosa fare dopo la terza media?
Non hai ancora 18 anni (oppure ne hai 19 e sei in continuità scolastica) e vuoi trasformare la tua creatività in un mestiere? Sei attratto dalle materie pratiche, manuali?
Sei appassionato delle nuove tecnologie, del mondo dell’innovazione, di quello dell’arte e della comunicazione oppure sei attratto dalle nuove metodologie costruttive, dai materiali di nuova generazione o dalla possibilità di progettare e realizzare qualcosa in scala 1:1?
Preferisci passare le tue giornate all’interno di un laboratorio, immerso in un ambiente produttivo che alla penna ed alla matita affianchi un martello, un pennello o una stampante 3D, piuttosto che seduto tra i banchi di scuola? Condividi anche tu la frase “se faccio, imparo e capisco?”

Togliti ogni dubbio sul tuo futuro, vieni a provare “con mano” alcune delle materie che verranno insegnate agli studenti all’interno dei corsi di formazione professionale triennale per operatore Edile e per operatore delle lavorazioni Artistiche!

Passa con noi un pomeriggio a visitare la scuola, le aule didattiche e quelle informatiche, vieni a conoscere il programma formativo, il corpo docente e gli sbocchi lavorativi successivi al conseguimento del diploma.
L’OPEN DAY EDILMASTER è l’occasione giusta: vieni a scoprire i due percorsi gratuiti di formazione professionale triennale in partenza per “Operatore delle lavorazioni edili” e per “Operatore delle lavorazioni artistiche”, grande novità dell’a.s. 2017/2018. Entrambi ti permetteranno, una volta conseguito il diploma, di proseguire gli studi all’ITS “Deledda – Fabiani” o al Liceo Artistico “E. U. Nordio” oppure entrare immediatamente nel mondo del lavoro!

Iscriviti ad uno dei 3 laboratori coordinati da professionisti esperti e giovani innovatori ed assapora quello che potrebbe essere il tuo percorso formativo dei prossimi tre anni!

Il Calendario della giornata:

_16:00 > 16:30: presentazione dei due percorsi di formazione triennale: calendario scolastico e materie, dotazioni ed equipaggiamenti.
_16:30 > 17:00: visita guidata della struttura scolastica
_17:00 > 19:00: contatto con gli insegnanti nei 3 laboratori esperienziali

 

I 3 laboratori tra i quali poter scegliere:

1 – Opera Ingenii

Quattro maestri poliedrici, esperti nell’arte del fare, illustreranno le molteplici possibilità di intervento decorativo e costruttivo, progettuale e di restauro, su legno, metallo, vetro, pietra e pietre preziose, coprendo un vasto settore di attività all’interno delle arti applicate. Esporranno, attraverso immagini ed oggetti esemplari, le strategie dell’arte decorativa e le tecniche dell’ingegno costruttivo applicati ai molteplici campi d’azione. Lavori che vanno dall’oggettistica dell’artigianato artistico alla decorazione murale, dalla scenotecnica alle opere di carpenteria edilizia, per arrivare agli interventi conservativi su murature e manufatti d’interesse storico artistico che susciteranno le diverse predisposizioni naturali e mostreranno ai giovani delle possibili traiettorie di sviluppo delle capacità innate.

 

2 – Muralismo

A cura di Federico Duse dell’Associazione Melart, da sempre attiva nella promozione e valorizzazione della street-art attraverso workshop, percorsi formativi ed eventi internazionali
Durante il laboratorio i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del graffitismo e del muralismo arrivando a realizzare collettivamente un graffito su pannelli che verrà installato all’interno dell’area laboratoriale dell’Edilmaster per separare ed identificare l’area dedicata al percorso edile e quella destinata agli studenti dell’artistico.

Successivamente alla chiusura del laboratorio, i partecipanti potranno ritirare una foto numera e firmata dall’artista Federico Duse dell’opera realizzata durante il primo Open Day dell’Edilmaster!

 

3 – 3D printing

A cura di R3place srl, start-up leader nei processi di stampa 3D e di educazione alla modellazione ed all’uso efficace delle nuove tecnologie

Durante il laboratorio i partecipanti avranno l’opportunità di avvicinarsi alla modellazione ed alla stampa 3D attraverso un’attività collaborativa focalizzata nella co-progettazione e realizzazione di un nuovo logo-tipo tridimensionale rappresentativo dei due corsi di formazione triennale in partenza, quello edile e quello artistico. Successivamente alla chiusura del laboratorio, i partecipanti potranno portarsi a casa il logo 3D da loro progettato e fresco fresco di stampa!

La scuola offre la possibilità gratuita ad un numero chiuso (massimo 10 studenti ciascuno) di provare a toccare con mano le possibilità di azione nei 3 laboratori, ma in tal caso è necessaria l’iscrizione inviando una mail a tutor@scuolaedilets.it indicando nome, cognome ed età del partecipante ed un recapito telefonico.

Al termine dell’Open Day è previsto un rinfresco mentre tutti i ragazzi e le ragazze presenti riceveranno un attestato di partecipazione.

Per informazioni, iscrizioni, dubbi o chiarimenti sull’evento non esitate a contattarci all’indirizzo mail tutor@scuolaedilets.it oppure telefonando al numero fisso 040/2822411 o al numero di cellulare 3665854583.

Questo il link dell’evento facebook!

Mentre l’hashtag ufficiale della giornata sarà #edilmasteropen.

L’evento è realizzato grazie al supporto del partner tecnico R3PLACE.

Vi aspettiamo!