Tracciare connessioni per il prossimo futuro.
E’ stata presentata alla stampa, giovedì 30 maggio 2019, la convenzione tra il Comune di Trieste e l’Edilmaster per l’attivazione di una serie di cantieri laboratorio e project work funzionali ad impegnare gli studenti dei corsi di Istruzione e Formazione Professionale per Operatore Edile nella realizzazione di interventi di recupero, restauro e ripristino di 240 manufatti che attualmente si trovano in stato di abbandono.
Un’occasione più unica che rara per partecipare attivamente al processo di riqualificazione di uno spazio simbolico come il Cimitero di Sant’Anna di Trieste, ricco di manufatti in pietra e in marmo altamente identitari e dall’elevato valore culturale.
Coordinati dalla professoressa Giovanna Nevyjel, gli studenti e le studentesse potranno così avvicinarsi alle tecniche del restauro contribuendo a migliorare la qualità di un luogo importante per la città e la sua comunità, apprendendo competenze pratiche, professionali e relazionali di altissima importanza.
A questo punto, non rimane altro che attendere l’inizio del prossimo anno scolastico per osservare più da vicino lo stato di avanzamento dei lavori!
Un grazie sincero al Comune di Trieste e in particolare all’Assessore ai lavori pubblici Elisa Lodi e al Direttore del servizio strade e verde De Walderstein per aver deciso di affidare un intervento così importante ad una scuola professionale, convinti della validità dei nostri percorsi formativi.
Grazie grazie grazie!
Da questi link potete accedere ad una serie di articoli inerenti la natura della convenzione: